La Camera di Commercio ha approvato con Delibera n. 121/2017 un avviso di contributi a sportello con lo scopo di colmare il gap tecnologico tra comparto turistico (e in particolare gli operatori economici della ricettività) e i turisti, fruitori nel nuovo contesto digitale. Il sostegno alle imprese é finalizzato a qualificare l’offerta in ottica 4.0 migliorando al contempo la promozione, commercializzazione e gestione della domanda turistica in chiave digitale. Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 50.000.
Sono ammissibili a contributo gli interventi finalizzati a supportare la digitalizzazione e la presenza sul web e sui canali “social” delle imprese.
Gli interventi dovranno concludersi (data ultima fattura) entro il 31 maggio 2018 e la rendicontazione dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2018.
Per le domande di contributo presentate a partire dal 1 al 30 aprile 2018 gli interventi dovranno concludersi (data ultima fattura) entro il 30 giugno 2018; in questo caso il termine per la presentazione della rendicontazione è il 31 luglio 2018.
Sono ammesse a contributo, al netto dell’IVA, le seguenti spese, sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di contributo (farà fede la data di emissione):
- Acquisto di attrezzature informatiche (personal computer e tablet) adeguate alla partecipazione attiva all’ ”EDT – Ecosistema Digitale Turistico” (realizzato da Explora scpa - http://explora.in-lombardia.it/progetto/ecosistema-digitale-turistico/);
- Ottimizzazione/sviluppo presenza sul web e sui canali “social”:
- codificazione dei dati con i principali standard di mercato (es. Alpinebits, Schema.org, E015), adeguati ai protocolli previsti per l’adesione all’EDT;
- servizi di consulenza finalizzati al miglioramento della presenza sul web forniti da operatori in possesso di adeguata esperienza e competenze; tali criteri saranno valutati a insindacabile giudizio della Camera di commercio (si veda nota 4 pagina 4 dell'avviso);
- spese di comunicazione e promozione digitale;
- acquisizione e sviluppo contenuti atti a una migliore presenza “social” (immagini adeguate, video, “storytelling”, attivazione di servizi SEM e SEO);
- spese per l’acquisizione di attività di formazione in materia di promozione digitale (fornite da soggetti presenti nell' Albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale di Regione Lombardia);
- Adesione al protocollo dell’EDT.
L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese considerate ammissibili, al netto di Iva, nel limite massimo di € 2.500,00 (corrispondenti ad una spesa massima di € 5.000,00) e nel limite minimo di € 1.000,00 (corrispondenti a una spesa minima di € 2.000,00)
Possono beneficiare degli aiuti le micro, piccole e medie imprese attive, aventi sede e/o unità produttiva nella provincia di Sondrio, che svolgono le seguenti attività economiche (codice primario o secondario):
- 55.10 Alberghi
- 55.20 Alloggi per vacanze e soggiorni brevi
- 55.20.2 Ostelli
- 55.20.3 Rifugi di montagna
- 55.20.5 Affittacamere per brevi soggiorni
- 55.30 Aree di campeggio
- 77.11 Noleggio auto
- 77.21 Noleggio attrezzature sportive e ricreative
- 90.04 Gestione di strutture artistiche
- 93.11 Gestione impianti sportivi
- 93.12 Attività di club sportivi
- 93.13 Palestre
- 93.19 Altre attività sportive
- 93.21 Parchi divertimenti e parchi tematici
- 93.29.1 Discoteche, sale da ballo.......
- 79.90.2 Attività delle guide e degli accompagnatori turistici
Le domande di contributo dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo PEC promozione@so.legalmail.camcom.it dalle ore 10.00 del giorno 1° febbraio 2018 alle ore 12.00 del 30 aprile 2018.
L’impresa deve presentare la rendicontazione alla Camera di Commercio di Sondrio sull'apposito modulo sottostante - in formato non modificabile (pdf, jpg, ecc.) firmato digitalmente - mediante PEC all’indirizzo promozione@so.legalmail.camcom.it, completo della documentazione prevista al punto C.4 dell'avviso.