telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

al servizio delle imprese
Marchio Valtellina

Benessere organizzativo

In questa pagina sono pubblicati, ai sensi dell'art. 20, comma 3, del D.Lgs. 33/2013, i dati relativi ai livelli di benessere organizzativo. Sono altresì pubblicati le informazioni e gli atti relativi al Comitato unico di garanzia.

COMITATO UNICO DI GARANZIA

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è un organismo istituito ai sensi dell'art. 21 della legge n. 183/2010, che ha modificato l'art. 57 del D.Lgs. 165/2001 prevedendone l'istituzione presso le pubbliche amministrazioni. Tale comitato unifica i "Comitati per le Pari Opportunità" e i "Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing".

Ai sensi della norma, il Cug deve:

  • assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, assenza di qualsiasi forma di violenza o discriminazione.
  • favorire l'ottimizzazione della produttività migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative anche attraverso il mantenimento di un ambiente di lavoro privo da ogni genere di discriminazione o violenza.
  • razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l'organizzazione della Pubblica Amministrazione anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.

Il Comitato Unico di Garanzia della Camera di commercio di Sondrio è così costituito (determinazione del Segretario Generale n. 262 del 13 novembre 2019):

Pierantonio Bertoletti, in rappresentanza dell'Ente con funzioni di Presidente;

Chiara Geronimi, in rappresentanza dell'Ente;

Barbara Motti, in rappresentanza della parte sindacale;

Vincenzo Tacelli, in rappresentanza della parte sindacale.  

Riferimenti normativi e direttive ministeriali:

Art.57 D.Lgs. 165/2001

Direttiva 2011

Direttiva 2019