telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

al servizio delle imprese
Marchio Valtellina

Arbitrato

Per i servizi di arbitrato la Camera di Commercio di Sondrio opera in Convenzione con la Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Como e ne adotta il Regolamento ed il Tariffario

 
La Camera di Commercio di Sondrio offre, tramite la Camera Arbitrale di Como, un servizio arbitrale che consiste in:

- assistenza e informazioni in materia arbitrale;

- gestione di procedimenti arbitrali (nazionali ed internazionali).

L'attivazione della procedura e il deposito degli atti istruttori, così come lo svolgimento delle udienze possono essere fatti indifferentemente presso la Camera di Commercio di Sondrio o di Como.

A CHI INTERESSA

Il Servizio di Arbitrato è rivolto alle imprese ed ai privati coinvolti in una lite e che non vogliono incorrere nei ritardi e nei costi che le procedure ordinarie generalmente comportano.

La procedura permette di risolvere le liti commerciali con una decisione finale (lodo arbitrale), che può acquistare efficacia di vera e propria sentenza di primo grado (arbitrato rituale), oppure, se le parti esplicitamente lo richiedono, può concludersi con una decisione finale avente valore contrattuale (arbitrato irrituale).

Il ricorso al servizio di arbitrato è possibile se:

- nel contratto è stata inserita una clausola compromissoria, ovvero una clausola contrattuale in cui le parti concordano, in caso di controversie, di affidarsi alla Camera di Commercio di Sondrio;

- all'insorgere della controversia, le parti sottoscrivono un compromesso arbitrale.