telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

al servizio delle imprese
Marchio Valtellina

Guide per il consumatore

GARANZIA POST VENDITA

Opuscolo informativo realizzato da Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico con il duplice scopo di illustrare il complesso di tutele sancite nel Codice di consumo e fornire indicazioni pratiche per gestire al meglio la delicata ed importante fase successiva all'atto di acquisto.

 

CASA SENZA PREOCCUPAZIONI

Si tratta di un utile strumento per il consumatore che deve affrontare la scelta dell'acquisto della casa. Si rivolge, dunque, a coloro che intendono comprare o vendere casa e che desiderano usufruire di uno strumento di ausilio pratico, di facile consultazione, completo, semplice e chiaro nel linguaggio.

Il contenuto si articola in tre sezioni:

  • la prima sezione fornisce indicazioni pratiche e normative per il cittadino;
  • la seconda sezione elenca e descrive tutte le iniziative e le pubblicazioni sinora realizzate dalle singole Camere di Commercio lombarde;
  • la terza sezione fornisce tutti i contatti utili delle Camere di Commercio lombarde (uffici di Regolazione del mercato e Sportelli di conciliazione).

Casa senza preoccupazioni

 

VACANZE SENZA PREOCCUPAZIONI

Chi intende organizzare le proprie vacanze in tutta sicurezza, per poter partire con tranquillità, può usufruire di questo strumento che vuole essere di ausilio pratico e di facile consultazione e lettura.

Il contenuto si articola in quattro sezioni:

  • sezione prima di partire: analizza tutti gli aspetti relativi all'organizzazione e alla scelta della vacanza con particolare riguardo ai diritti del consumatore;
  • sezione durante la vacanza: affronta i principali disguidi e problemi che sono soliti sorgere durante la vacanza e fornisce indicazioni operative su come comportarsi e sulle possibili soluzioni;
  • sezione una volta tornati a casa: fornisce ai consumatori le indicazioni sugli step da seguire a fine vacanza, specialmente nel caso in cui le vacanze non siano state rispondenti a quanto previsto dal contratto;
  • ultima sezione: si rassumono le iniziative e le pubblicazioni sinora realizzate dalle singole Camere di commercio lombarde e dall'Unioncamere Italiana, oltre a fornire i contatti utili, con particolare riferimento agli uffici del turismo, di regolazione del mercato e agli sportelli di conciliazione.

Vacanze senza preoccupazioni

 

LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE: CONOSCERLA PER UTILIZZARLA AL MEGLIO

Su iniziativa delle Camere di Commercio lombarde, Unioncamere Lombardia - in collaborazione con ISDACI - ha realizzato una "guida operativa alla mediazione",  di facile ed immediata consultazione, quale utile strumento sia per coloro che - parti in mediazione e loro assistenti - si devono confrontare con la disciplina della mediazione civile e commerciale, sia per coloro che vogliono approfondire questa modalità alternativa di risoluzione delle controversie.

La mediazione civile e commerciale: conoscerla per utilizzarla al meglio

 

Giovani consumatori nel web: una guida per difendere la propria identità e comprare sicuro

"Naviga senza rischi. Leggi questa guida!" é la pubblicazione realizzata da Unioncamere per sensibilizzare i ragazzi, i loro insegnanti e le famiglie sui rischi in cui possono incorrere quando scambiano informazioni attraverso Internet e quando acquistano on line beni e servizi.

L'iniziativa rientra nel Progetto "Giovani consumatori nel web", che nasce da un'azione congiunta del Ministero dello Sviluppo Economico e di Unioncamere finalizzata a realizzare iniziative a vantaggio dei consumatori.

guida navigare senza rischi

 

CREDITO AL CONSUMO

Il credito ai consumatori, in quanto strumento che fa ormai parte integrante di una strategia commerciale e pubblicitaria di ampie categorie di fornitori di beni e servizi, soggiace a specifici obblighi informativi nei confronti del consumatore che dovrà essere messo in grado di valutare e comparare la convenienza dell'offerta, avendo ben chiaro il costo del finanziamento.

Infatti una informazione carente, errata o imprecisa potrebbe determinare per il consumatore un sovraindebitamento e quindi un uso improprio del credito ai consumatori.

Lo scopo della guida "Il credito al consumo" é fornire alcune principali nozioni relative al credito ai consumatori offerto per l'acquisto di beni e servizi.

guida credito al consumo