SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale)

Che cos'è SPID?

SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è la soluzione che permette di accedere a tutti servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (e non solo) con un’unica Identità Digitale, ovvero con un'unica username e password, ovunque e da qualsiasi dispositivo (pc, tablet e smartphone).

Si tratta di un’innovazione prevista da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) che semplifica la vita agli utenti da un lato, ottimizzando i servizi delle PA, dall’altro.

A cosa serve SPID?

SPID è lo strumento digitale che permette a cittadini e imprese che ne facciano richiesta, di accedere tramite un'unica username e password, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, semplificazione per il pagamento bollo auto, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, ecc..), ed alle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..).

Il sistema SPID è semplicesicuroveloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Quanto costa?

SPID è gratuito.
La validità del rilascio è di due anni successivi all’attivazione, rinnovabili a scelta dell’utilizzatore.

Come richiederlo?

Le richieste verranno evase nelle giornate di martedi e giovedi dalle ore 14.00 alle ore 16.00 secondo gli appuntamenti confermati.

Gli Enti certificatori accreditati per l’attivazione di SPID sono: Infocert e Aruba, che consentono di ottenere l’identità digitale in due semplici passi:

1. riconoscimento e registrazione dei dati personali;
  2. configurazione dell’APP InfoCert ID o ArubaOTP.

Un addetto seguirà ogni fase della procedura di attivazione e per risolvere gli eventuali problemi tecnici. Tale assistenza è un'ulteriore agevolazione per l’utente, soprattutto se poco avvezzo alle pratiche digitali.

Cosa serve per la richiesta?

• uno smartphone con accesso internet attivo;
  • un indirizzo email accessibile;
  • un documento di identità valido (carta d’identità, patente o passaporto);
  • il codice fiscale;
  • firma digitale o tessera sanitaria attiva con PIN.

Se non hai un dispositivo di firma digitale scopri come ottenerne uno nella pagina dedicata
N.B. Per usare la tessera sanitaria ai fini del rilascio Spid è necessario che la tessera abbia attivo il PIN che viene rilasciato dalle ASST o dalla Regione.